Scacchiera Aladino Visualizza ingrandito

Scacchiera Aladino

art. 23

Nuovo

Scacchiera Lampada di Aladino - realizzata sulla famosa leggenda di Aladino con la magica lampada contenente il Genio.

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

ModelliLampada di Aladino
Altezza del RE13,5 cm.
Larghezza52 cm.
Altezza52 cm.
Composizione Piano ScacchieraOnice e Marmo

Dettagli

Aladino e la lampada meravigliosa è uno dei più celebri racconti delle Mille e una notte; esso, tuttavia, non compare nella versione originale della raccolta, ma appare la prima volta nell'edizione in francese di Antoine Galland.

Il racconto, da qualcuno classificato come leggenda[10], appare come detto per la prima volta nella compilazione delle Mille e una notte del Galland, in cui figura nei volumi IX e X dell'edizione del 1710. Dai diari dello stesso Galland si apprende che la traduzione era stata effettuata nell'inverno 1709-1710, facendo seguito all'incontro del marzo 1709 con Youhenna Diab ("Hanna"), uno studioso maronita presentatogli da Paul Lucas, viaggiatore francese. Potrebbe perciò essere stato Hanna il cantastorie arabo, siriano di Aleppo, dal quale Galland disse di averla appresa.

Il poeta inglese John Payne, che nel 1901 pubblicò a Londra Aladdin and the Enchanted Lamp and Other Stories, parlò in questo libro sia dell'incontro fra Galland e Hanna, sia della scoperta, presso la Bibliothéque Nationale di Parigi, di due manoscritti di provenienza araba. Uno era una versione siriana della fine del XVIII secolo, l'altro la copia di un manoscritto composto a Baghdad nel 1703, prima perciò della pubblicazione del Galland, ed appartenente all'orientalista Armand-Pierre Caussin de Perceval.

Nel 1992, inoltre, la Disney produsse un film ispirato ad Aladino, intitolato Aladdin.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.